Legal News
Ricevi gli approfondimenti direttamente nella tua mail!
Iscriviti alla newsletter!
-
Accessi fiscali: nuova disciplina sulla motivazione, ma restano margini di discrezionalità
DL 84/2025: nuove regole sugli accessi fiscali dopo la sentenza CEDU. Più garanzie formali, ma restano criticità sui diritti del contribuente.
Luglio 29, 2025 Scopri di più -
Ancora più stringente l’interpretazione restrittiva operata dalla Corte Costituzionale sull’utilizzo dei documenti non trasmessi o non consegnati in risposta agli inviti dell’Amministrazione finanziaria: la sentenza del 28 luglio 2025 n. 137.
Corte Costituzionale: più rigidi i limiti sull’uso dei documenti non esibiti al Fisco. Esclusi solo quelli con effetti anche sfavorevoli per il contribuente.
Luglio 29, 2025 Scopri di più -
Legittimi i provvedimenti assunti dall’Agenzia delle Entrate in sede di annullamento delle opzioni Superbonus se mancano titolo edilizio valido e asseverazione sismica: il caso.
La CGT Reggio Calabria conferma: legittimo l’annullamento del Superbonus se mancano titolo edilizio valido e asseverazione sismica.
Luglio 29, 2025 Scopri di più -
Contraddittorio preventivo: motivazione rafforzata come vincolo normativo
Contraddittorio obbligatorio e motivazione rafforzata: le nuove regole fiscali tutelano il diritto di difesa del contribuente. Scopri cosa cambia.
Luglio 21, 2025 Scopri di più -
Rinuncia al credito dei dividendi da parte dei soci persone fisiche non in regime d’impresa
L’Agenzia delle Entrate non si allinea al pensiero dottrinale e all’interpretazione della Corte di Cassazione sulla tesi del c.d. incasso giuridico.
Luglio 14, 2025 Scopri di più -
Perdite infragruppo: pubblicate le regole operative per la loro libera circolazione
Il MEF chiarisce le modalità operative del riporto perdite infragruppo: compensazione, anzianità e coordinamento con il consolidato fiscale nazionale.
Luglio 4, 2025 Scopri di più -
Crediti di Imposta e certificazione tecnica in materia di Ricerca&Sviluppo: i chiarimenti del MEF dopo la riforma delle sanzioni
Il MEF chiarisce l’uso dei crediti d’imposta dopo la riforma sanzioni: definizione di inesistenza e non spettanza, valore della certificazione tecnica degli investimenti.
Luglio 4, 2025 Scopri di più -
Gli interventi di modifica approvati con il D.L. Economia ed operanti sul D. Lgs. 109/2007 (contrasto al finanziamento del terrorismo) e sul D. Lgs. 231/2007 (prevenzione del riciclaggio). Le novità alla luce delle più recenti raccomandazioni del GAFI.
Processo tributario e D.Lgs. n. 81/2025: le principali novità in vigore dal 13 giugno.
Luglio 1, 2025 Scopri di più -
Processo tributario e D.Lgs. n. 81/2025: le principali novità in vigore dal 13 giugno.
Processo tributario e D.Lgs. n. 81/2025: le principali novità in vigore dal 13 giugno.
Luglio 1, 2025 Scopri di più -
Stretta dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate sugli investimenti in beni materiali strumentali 4.0
Stretta dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate sugli investimenti in beni materiali strumentali 4.0 – Richiesta prova rafforzata sull’interconnessione dei beni
Luglio 1, 2025 Scopri di più
Contatta i Professionisti NoverimLegal